→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tiberio Ciampi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 601

Brano: [...]e numerosi licenziamenti (soprattutto di scapoli e di donne) che alimentarono gli scontenti contro il regime. Sta di fatto che nell’ottobre 1931 fu arrestato e inviato al confino l’operaio Vasco Bianchini, di Sesto Fiorentino, accusato di diffondere stampa sovversiva giunta a Fiorenzuola.

Dopo il 1933, in ottemperanza alle direttive del partito, si ebbe una consistente infiltrazione dei comunisti nei sindacati fascisti, tanto che il comunista Tiberio Ciampi divenne per un certo periodo fiduciario di fabbrica. Da quello stesso anno, a tutti i lavoratori della Pignone venne l’imposizione di iscriversi al fascio, quale condizione per mantenere il posto di lavoro, ma non fu da tutti rispettata.

Nel 1934 venne arrestato l’operaio Autilio Ceccarelli che, deferito al Tribunale speciale, fu condannato a

4 anni di reclusione per appartenenza all’organizzazione comunista e propaganda contro le elezioni plebiscitarie del 1934.

Nonostante questi arresti, l’organizzazione clandestina alla Pignone continuò, reclutando nuovi membri tra coloro che eran[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 602

Brano: [...]anizzazione del P.C.I. nelle fabbriche e in città, si ebbe una grande diffusione di manifestini contro la guerra e il carovita. Dopo questa iniziativa di massa, i comunisti decisero di interrompere per qualche tempo i collegamenti, per evitare che la polizia individuasse i gangli dell’organizzazione. Grazie a tale accorgimento, alla Pignone fu possibile mantenere intatte tutte le cellule e nessuno dei responsabili (Otello Bandini, Athos Bonardi, Tiberio Ciampi, Nello Secci, Galliano. Melani, Bruno Falciani, Aleandro Cecchi, Giù!io Moca!J, Dino Ciardi, Alvaro Biagiotti, Paolo Tincoi ini) potè essere individuato.

Nel giugno 1943, per ricordare l’anniversario del delitto Matteotti, in collegamento con le organizzazioni esterne delle Tre Pietre, di Sesto Fiorentino e di Calenzano venne effettuata una nuova, massiccia diffusione di volantini. Sempre nel

1943 i comunisti riuscirono a organizzare una manifestazione all’interno della fabbrica per protestare contro la revisione delle paghe orarie imposta dalla Direzione. In seguito a questo episodio, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tiberio Ciampi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Nello Secci <---Sesto Fiorentino <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Alvaro Biagiotti <---Bruno Falciani <---C.L.N. <---C.P.C. <---CPC <---Commissione interna <---Comunista di Castello <---Edmondo Rossoni <---Gino Manetti <---Guerrando Olmi <---La guerra <---La nostra lotta <---P.C.I. <---P.N.F <---Pancrazi Valentino <---Paolo Tincoi <---Pignone Antonio Negro <---S.S. <---Socialista di Sesto Fiorentino <---Spartaco Lavagnini <---Tre Pietre <---animisti <---antifascismo <---antifascisti <---attivisti <---comunista <---ideologie <---sindacalisti <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL